Molti degli animali più veloci là fuori, come i ghepardi, stanno cercando di spendere meno energia possibile mentre non sono in modalità caccia. Dopo che uno sprint di caccia ha bruciato molte delle loro calorie e consumato la maggior parte della loro energia, fanno una pausa per recuperare la loro forza ed energia.
Gli umani, e in particolare gli imprenditori, possono imparare da animali del genere. Invece di provare a lavorare 12-16 ore al giorno, potresti voler risparmiare la tua energia per gli sprint che contano davvero. Ricorda: avere successo ed essere super impegnato sono due aspetti diversi del tuo viaggio imprenditoriale.
Essere super impegnati tutto il tempo in realtà può creare angoscia emotiva che può portare a difficoltà di concentrazione. Può anche causare diversi problemi di salute come irritabilità e problemi di sonno.
Perché sentiamo il bisogno di essere impegnati
Viviamo in tempi in cui fondatori, amministratori delegati, ma anche molte altre persone orientate alla performance come gli allenatori di squadre sportive, sembrano odiare tutto ciò che suggerisce soddisfazione di sé. Ci si aspetta sempre di ottenere di più, di migliorare costantemente, di non smettere mai di darsi da fare, cercando sempre di fare il possibile.
Spesso inconsapevolmente, segniamo il valore dei membri del team sulla base delle ore lavorative che hanno inserito. La maggior parte delle organizzazioni premia persino i propri dipendenti in base ai criteri di valutazione di essere impegnati e lavorare ore folli. Inoltre, ci sono molti “modelli di comportamento” imprenditoriali là fuori che predicano per affrettarsi il più possibile (esempio popolare: Gary Vaynerchuk – il Chuck Norris dell’imprenditoria).
Ma essere sempre impegnato e avere un impatto sulle persone e sui risultati del tuo lavoro sono due cose diverse. Certo, nessuno può negare l’impatto del tempo e dello sforzo se si vuole fare le cose. Ma non puoi e non dovresti “rimanere occupato” tutto il tempo. Non è produttivo e non salutare.
Concediti qualche pausa
Essere impegnati tutto il tempo può portarti via alcune ore importanti che potrebbero essere utilizzate per pensare, giocare, esplorare, fare amicizia e riposare. Ma c’è un modo semplice per riprendersi il tempo: “Fai di meno”.
Mettere meno ore lavorative ti renderà anche più creativo e produttivo a lungo termine. Ma riposarsi e lavorare di meno è più facile a dirsi che a farsi. L’idea migliore qui è probabilmente di iniziare in piccolo. Puoi farlo analizzando il tuo programma di lavoro e pianificando brevi pause durante il giorno. Fare un pisolino una volta durante la giornata lavorativa può aumentare completamente la tua energia per svolgere un lavoro di qualità. Potrebbe persino migliorare il tuo umore, motivazione, produttività e creatività.
I grandi fondatori e innovatori di solito si prendono un po ‘di tempo libero dalla loro vita frenetica (almeno una volta ogni tanto) per pensare a riflettere sul lavoro e sulla vita. Ad esempio, Bill Gates, pur guidando ancora Microsoft, si prendeva regolarmente il tempo libero e passava diversi giorni o settimane a lavorare solo leggendo e pensando.
Anche come fondatore di un’azienda dovresti sempre cercare di mantenere almeno una sorta di distanza tra lavoro e vita personale. Pianifica anche un po ‘di tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici. A lungo termine, questo sarà anche più salutare per la tua azienda.
Riposare non significa semplicemente sdraiarsi sul divano e guardare Netflix, ma potrebbe comportare una bella passeggiata e fare un giro in bicicletta o qualsiasi altra attività fisica. Un allenamento o una lunga camminata ti schiariscono la mente e ti aiutano a calmarti. Offre al tuo subconscio l’opportunità di riflettere sui problemi.
La disintossicazione digitale ti aiuta a rilassarti
Le probabilità sono alte, che come molti di noi in questi giorni sei troppo sul tuo smartphone. È stressante, distraente e dovrebbe essere evitato soprattutto a volte che stai cercando di rilassarti.
Almeno nei fine settimana, prova a fare una pausa dal tuo smartphone e laptop. Sebbene sia un compito difficile passare il tempo senza controllare il telefono cellulare per notifiche e messaggi, sperimenterai l’emergere di nuove idee nella tua mente e ti aiuterà a ricaricare le tue energie. Non guardare gli schermi tutto il tempo, specialmente la sera, ti aiuterà anche a dormire meglio.
Fai crescere la tua azienda secondo i tuoi ritmi – considera l’avvio del bootstrap
I fondatori sostenuti da Venture Capital non solo finiscono per avere sempre meno quote nella loro azienda, ma di solito avvertono anche molta più pressione rispetto ai fondatori che stanno avviando il bootstrap. La ragione di ciò è che di solito devi fissare obiettivi di crescita molto ambiziosi, che sono quasi impossibili da raggiungere.
Ricorda, costruire aziende di successo e di lunga durata è piuttosto una maratona che uno sprint. Puoi scegliere il percorso di stress elevato supportato dall’impresa di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, oppure puoi (in molti casi) scegliere di costruire la tua azienda un po ‘più lentamente e senza finanziamenti esterni. Di solito ci vorrà più tempo che a far crescere la tua azienda, ma una crescita più lenta e organica è spesso molto più salutare quando vuoi comunque creare un’azienda di lunga durata. Inoltre, mantieni il pieno controllo sulla tua attività e vita. Perché alla fine, il vero successo imprenditoriale non si misura solo dai numeri delle entrate, ma anche dalla tua capacità di raggiungere la felicità dal vivo e sul lavoro.