Ispezioni DPI e il supporto tecnologico che mancava

Le ispezioni dei DPI, come sappiamo tutti, sono un’attività fondamentale per garantire l’adeguato livello di sicurezza dei lavoratori all’interno di un’azienda.

Se sei un ispettore DPI e vuoi conoscere come velocizzare e migliorare la tua attività, risparmiando tempo e denaro, allora ti consiglio di leggere quanto segue. In pochi semplici punti ti spiego come sfruttare l’utilizzo delle nuove tecnologie a favore della tua attività professionale.

Prima di affrontare l’argomento, permettimi di presentarmi: mi chiamo Michele Zanesi e per conto della mia azienda, Exteryo Srl, mi occupo di digitalizzazione dei prodotti fisici.

Come tutti ti starai chiedendo “cosa diamine è la digitalizzazione dei prodotti fisici?”. Bene, te lo spiego in poche parole. Exteryo sfrutta le più innovative tecnologie sul mercato per permettere di creare una comunicazione digitale tra un oggetto e il tuo smartphone. In altri termini facciamo parlare l’oggetto per fornirti informazioni relative all’oggetto stesso, come per esempio lo storico del prodotto, il manuale di istruzioni, i dati dell’utilizzatore etc.

Da oltre due anni mi occupo di digitalizzazione dei DPI, un mercato che ho imparato a comprendere giorno dopo giorno, districandomi tra le numerose normative e studiando le soluzioni migliori da fornire ai professionisti del settore.

In questi anni ho avuto il piacere di parlare con numerosi ispettori presenti sia in Italia che all’estero e di poter ascoltare le loro richieste per poter proporre uno strumento adatto alle loro esigenze. Il tutto poi è stato sviluppato con il supporto dell’azienda Kong Spa, leader nella produzione di DPI anticaduta e punto di riferimento nella creazione di una rete di ispettori forte e preparata.

Dall’incontro delle varie esperienze e uno scambio di know-how è nato il sistema Exteryo Safety 4.0, strumento per la gestione digitale dei DPI tramite smartphone o qualsiasi altro dispositivo dotato di connessione internet.

Il sistema è molto semplice e si compone due parti principali: degli appositi microchip da apporre su ogni singolo DPI e un software per PC o smartphone per leggere e gestire le informazioni sul prodotto e su ogni singola ispezione.

Ti spiego in pochi punti perchè molti ispettori hanno già deciso di adottare questo strumento.

1) Anche tu sei stanco di compilare manualmente ogni singolo report di ispezione?

Molti ispettori ci hanno fatto notare come l’ispezione della maggior parte dei DPI duri all’incirca un minuto ma la compilazione del foglio di ispezione con le varie informazioni ne richieda almeno 3-4. Totale 5 minuti su un lavoro effettivo che dura circa il 20%. Con Exteryo Safety 4.0, i tempi di ispezione di un prodotto vengono ridotti di circa il 60% grazie ad un sistema di compilazione automatica dei campi e della produzione di un report ispezione già predefinito. Basta appoggiare il proprio smartphone sul chip inserito sul DPI e automaticamente potrete avviare l’ispezione digitale, compilando semplicemente il report d’ispezione con il risultato dell’ispezione. Una volta salvata l’ispezione rimarrà nel vostro database per essere scaricata come PDF o consultata online ogni volta che vorrete.

2) Non ti è mai capitato di sbagliare l’inserimento di un codice seriale all’interno di un report ispezione?

Siamo chiari, il tuo ruolo è quello dell’ispettore DPI e sicuramente non quello dello scriba egizio. Capita a tutti di sbagliare l’inserimento di un numero, magari dopo aver già ispezionato 100 DPI e dover inserire altre dodici cifre, scritte in piccolo e mezze scolorite. Purtroppo però la responsabilità nella condivisione di questi dati è fondamentale quando parliamo di salvavita e anche il minimo errore può comportare elevate conseguenze in termini di sicurezza. Per questo motivo, grazie all’utilizzo degli appositi chip, l’autenticazione e il riconoscimento del DPI avviene in automatico all’interno del software Exteryo Safety 4.0, garantendo una forte riduzione del cosiddetto “errore umano”.

3) La gestione degli archivi cartacei è una missione impossibile.

Quanto tempo impieghi a trovare tra le risme di documenti cartacei l’ispezione effettuata per QUEL cliente, su QUEL dpi, QUEL giorno dell’anno? Non voglio neanche immaginare. I più bravi si saranno già dotati di un foglio excel, fatto di righe colorate, nomi e numeri e tratteranno quel file come una reliquia la cui importanza è fondamentale per le sorti del proprio lavoro. Anche in questo caso Exteryo Safety 4.0 può essere una soluzione ai tuoi problemi, grazie alla predisposizione degli archivi e al suo sistema a filtri di ricerca che permetteranno in pochi secondi di trovare il file di una determinata ispezione o lo storico di un preciso DPI.

4) Mi son dimenticato di avvisare un cliente sulla data di scadenza di un DPI o di una ispezione

Questo è un punto molto delicato per l’attività professionale di un ispettore che molte volte offre alle aziende il servizio di reminder sulle ispezioni e le scadenze dei DPI. Molti ispettori mi hanno detto di aver avuto difficoltà con i clienti a causa di loro dimenticanze e il mancato avviso alle aziende sulle scadenze. Una cosa inaccettabile! Per questo motivo abbiamo deciso di inserire all’interno del software le funzionalità di calendario e reminder automatico su scadenze e ispezioni di tutti i DPI sotto il tuo controllo. In questo modo non potrete perdervi nessuna scadenza.

5) Con i metodi tradizionali devo cercare ogni volta le informazioni sul modello di DPI che controllo e compilare i miei fogli/file excel con tutti i dati relativi a quello specifico prodotto.

Exteryo Safety 4.0 ha pensato anche a questo . La nostra vision è quella di vedere tutti i professionisti che operano nel mondo del Safety come una grande macchina orientata a migliorare e garantire la sicurezza dei lavoratori. Per questo noi di Exteryo vediamo gli ispettori come una comunità che può collaborare per raggiungere questo fine. Ecco perchè abbiamo creato un sistema di condivisione delle schede prodotto nel sistema, che permette ai vari ispettori di alimentare giorno dopo giorno il database dei modelli di DPI presenti nel sistema e di usufruire del lavoro svolto da altri ispettori per trovare già le informazioni relative ad altri modelli di DPI. In questo modo l’associazione di un determinato modello di DPI con il chip sarà più rapida ed efficace. Uno per tutti, tutti per uno!

6) Un cliente ha perso il report ispezione di un determinato DPI, ha la necessità di riceverne una copia immediatamente, ma il file è sul computer di lavoro che ho lasciato in ufficio.

Aspetta… siamo nel 2019, l’uomo è pronto per andare su Marte e tu pensi ancora di poter gestire le informazioni in remoto? Tutto il mondo è interconnesso e ora abbiamo gli strumenti per avere sempre a portata di mano file e informazioni, in ogni luogo e in ogni momento. Il sistema Exteryo Safety 4.0 si basa su una struttura in cloud, che ti permette gestire e visionare i dati su DPI e ispezioni semplicemente attivando l’applicazione oppure accedendo all’apposito sito internet (un po’ come Facebook 😉 ).

Come puoi vedere le nuove tecnologie ti aiutano a migliorare e implementare il tuo lavoro, permettendo di avere enormi vantaggi in termine di gestione, tempo e costi.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo del sistema Exteryo Safety 4.0 ti invitiamo a visitare il sito internethttps://exteryo-safety.com/oppure scrivimi direttamente all’indirizzo michele.zanesi@exteryo.com e sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Per te abbiamo anche riservato un offerta speciale1 mese di prova gratuita per il software, così potrai valutare personalmente i vantaggi portati da Exteryo Safety 4.0.

Se sei interessato clicca qui: https://exteryo-safety.com/prova-demo/

Con questo ti auguro buona giornata e spero di risentirti presto!